Seleziona una pagina

Giornata di studio e formazione su nivologia e rischio valanghe dedicata ai frequentatori della montagna invernale che desiderano apprendere le principali nozioni tecnico-scientifiche necessarie per una ponderata valutazione delle condizioni di pericolo locale durante le uscite in ambiente innevato.

La prima parte della giornata sarà dedicata alla trattazione teorica dei temi: nivologia generale, struttura e metamorfismo dei cristalli, azione di vento, sole e temperatura sul manto nevoso, test di stabilità e relativa valutazione, lettura del bollettino valanghe e interpretazione dei dati meteorologici, analisi delle situazioni-tipo.

Durante le prove pratiche sarà realizzata un stratigrafia del manto nevoso e verranno analizzati, tramite gli strumenti utilizzati dagli osservatori nivologici, i cristalli di neve, la durezza dello strato, eventuali strati deboli o situazioni critiche e la generale stabilità del manto.

Inizio del workshop ore 10.00. Quota di partecipazione 40,00 euro: comprende materiale didattico e pranzo in Rifugio (menù fisso, bevande escluse). In collaborazione con Global Mountain.

Info e prenotazioni: Andrea 348.5472782 o guida@campobaseacceglio.it