Seleziona una pagina
QUADRO DEL LOGO

Progetti

Bando LET’S GO di FONDAZIONE CARIPLO

Gli Enti del Terzo Settore, come Prisma Cooperativa Sociale, sono risorse vitali per la coesione delle comunità e degli ecosistemi di riferimento. Attori fondamentali per la promozione e la diffusione di opportunità e per la creazione di valore sociale, culturale e ambientale.

firma 5xmille

L’emergenza COVID-19 sta causando e causerà sofferenza economica, difficoltà occupazionali e grosse tensioni finanziarie agli ETS.

Il rischio, per la comunità è di impoverirsi di una fondamentale infrastruttura sociale che finora ha attivato servizi diffusi, ha promosso innovazione sociale e garantito benessere; è di vedere disperdere competenze e patrimonio relazionale, indispensabili per velocizzare la ripresa e per la costruzione di nuove forme di risposta in questo scenario in profondo cambiamento.

Gli ETS sono tra gli interlocutori privilegiati di Fondazione Cariplo, attraverso i quali la mission può svolgersi e trovare pieno compimento.

Grazie a Fondazione Cariplo e al bando LET’s Go, Prisma ha potuto dare continuità all’attività ordinaria, garantendo l’adeguamento e la prosecuzione di servizi messi a rischio per effetto delle conseguenze causate dall’emergenza Covid-19 e quindi:

– mitigare la situazione di difficoltà (organizzativa ed economico-finanziaria), favorendo la stabilizzazione e “l’uscita” dalla fase di emergenza, salvaguardando l’operatività;

– rigenerare valore per la comunità, preservando i servizi fondamentali per il benessere delle persone;

– favorire una ripresa più rapida, inclusiva e sostenibile dei territori;

– contribuire alla resilienza, alla coesione e al benessere della comunità.

Il progetto è stato realizzato con Fondazione Cariplo impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’arte e cultura, dell’ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica. Ogni anno vengono realizzati più di 1000 progetti per un valore di circa 150 milioni di euro a stagione. Fondazione Cariplo ha lanciato 4 programmi intersettoriali che portano in sé i valori fondamentali della filantropia di Cariplo: innovazione, attenzione alle categorie sociali fragili, opportunità per i giovani, welfare per tutti. Questi 4 programmi ad alto impatto sociale sono: Cariplo Factory, AttivAree, Lacittàintorno, Cariplo Social Innovation. Non un semplice mecenate, ma il motore di idee. Ulteriori informazioni sul sito www.fondazionecariplo.it

 #conFondazioneCariplo

Progetto PRISMIAMOCI della FONDAZIONE COMUNITÀ NOVARESE

Puoi donare tramite il Progetto Prismiamoci della Fondazione Comunità Novarese cliccando qui 

LOGO FCN