Seleziona una pagina

Chi Siamo

La cooperativa Prisma, da 30 anni operativa sul territorio novarese ha un sogno, o meglio un progetto ben preciso: crescere, intercettando una clientela sempre più ampia. In questa direzione vuole valorizzare uno straordinario patrimonio immateriale, fatto di emozioni, sentimenti e di impegno, ciò che in altre parole è il valore aggiunto di tutti i prodotti e di tutti i servizi che propone sul mercato, dalla legatoria alla rilegatura alla produzione di articoli regalo. Prisma ha un ulteriore obiettivo, favorire quel riconoscimento etico e sociale che sta alla base dell’acquisto dei suoi prodotti o dell’utilizzo di servizi realizzati. Perché oltre le cose, ci sono le persone.

La cooperativa vuole infatti sviluppare la sua presenza nel networking territoriale, promuovendo un dialogo con enti pubblici e privati, partecipando a progettazioni, e rafforzando la sua riconoscibilità come protagonista e interlocutore per i temi legati alla mission sociale. Nonostante le difficoltà affrontate nel corso degli anni, la cooperativa si è sempre autosostenuta, facendo raramente ricorso a richieste mirate di sostegno e contributi. 

Questa scelta in passato prudente, sottotraccia, descrive oggi potenzialità di collaborazione significative con stakeholder locali. Suggerisce, inoltre, la possibilità di lavorare con imprese sociali, per inserire Prisma all’interno di “filiere etiche”, in grado di rendere esplicito il plus valore presente nella produzione e nella realizzazione dei suoi servizi.

I Progetti

I Progetti

Nel disegno strategico di sviluppo della cooperativa, il tema della progettazione è centrale, sia per l’ideazione di nuovi servizi, sia per la presentazione di progetti su call e bandi. Prisma si è aggiudicata nel 2020 un primo bando della Fondazione comunità novarese onlus, in cui la cooperativa ha anche realizzato una raccolta di donazioni presso un fondo permanente appositamente creato, raggiungendo e superando gli obiettivi di raccolta. Accanto alle attività storiche di legatoria e corniceria, negli anni la Cooperativa Prisma ha inserito nuovi servizi di “assistenza casa”, con piccoli interventi di manutenzione degli edifici, giardinaggio, imbiancature, sgomberi cantine, giardinaggio, a cui è stata affiancata la “guardiania” di un parcheggio.